Cura del tatuaggio

La cura corretta del tatuaggio consiste in pochi e semplici passi. 
1) Rimuovere la pellicola protettiva dopo 2 ore. 

2) Lavare la pelle con sapone e acqua delicatamente e asciugare tamponando. 
NON coprire più il tatuaggio con pellicola trasparente di plastica.  

3) Lasciare per le successive ore la pelle libera di respirare ed asciugarsi (non coprire con pellicola ed non usare indumenti sintetici). 

4) Dopo qualche giorno (3-4-5) circa quando la pelle risulta asciutta e lo si sente toccandolo, stendere una piccola quantità di crema idratante lenitiva (Bephantenol o creme specifiche per tattoo) fino che si assorba e la pelle rimanga morbida e non unta con troppa crema. 

5) Basta spalmare la crema 2-3 volte al giorno fino a guarigione( dai 5-7 giorni per tattoo con linee sottili e un mese per tattoo grandi con linee spesse e riempimenti pesanti di colore. 

(ogni volta che senti fastidi o alla pelle che tira e la senti eccessivamente secca, la idrati con la crema).

 
 !!! La cosa più importante è mettere poca crema e stenderla bene sulla pelle fino a farla assorbire, meglio poca crema che troppa che non fà asciugare il tatuaggio e rende la guarigione più lunga. !!! 

Ora le cose più importanti: cosa NON fare 

- Lavarsi per un periodo più lungo di 5/10 minuti. (tenere la pelle in ammollo per un periodo prolungato non è consigliato). 
-Andare alle terme a fare sauna, bagno turco, idromassaggio, piscina non facilita la guarigione (7-15 giorni a seconda del tatuaggio).

- Asciugare la pelle sfregando con forza con il rischio di togliere le croste del tatuaggio in guarigione può danneggiare il tatuaggio. 

-Grattare in tatuaggio o cercare di rimuovere le croste.

-Mettersi a prendere il sole con il tatuaggio esposto.
Perché prendere il sole abbassa le difese immunitarie e il rischio di infezioni aumenta oltre che nn è indicato.  

-Fare lavori manuali che mettono la pelle in contatto con sostanze irritanti come calce e polveri di ogni tipo (ferro,vernici) o prodotti chimici. 

Possono depositarsi in fase di guarigione sulla pelle spesso inumidita dalla crema per poi penetrare all'interno e causare spiacevoli infezioni. 

Per evitare questo evitare di svolgere tali lavori manuali durante la fase di guarigione. 

-Attività fisica aerobica impegnativa per 5-7 giorni che può  far sudare la pelle eccessivamente come corsa intensa, bici mountain bike o simili.

-Ci vuole buon senso dell'allenamento, come se vi siete appena tatuati sul petto evitate  di fare piegamenti sulle braccia e sbattete il petto a terra.

Se volete per forza allenarvi e vi siete tatuati un polpaccio, dopo 2-3 giorni circa potete allenare le braccia, basta usare il buon senso e tenere la parte tatuata da poco pulita.